Gedeone. Una storia d’amore: un libro sospeso tra libertà e sicurezza

Gadeone
Condividi:

Capostipite di una lunga serie di libri dedicati al simpatico gattone, Gedeone. Una storia d’amore è un brillante testo, composto e ideato da Sam Lloyd, che rappresenta alla perfezione il tipico anelito infantile all’evasione e il suo necessario contraltare, rappresentato dalla ricerca di protezione.

Man mano che i bambini crescono ed acquisiscono nuove abilità, prende sempre più corpo in loro il desiderio di avventura e di autonomia, al quale viene generalmente a corrispondere una certa insofferenza verso tutte quelle coccole e moine che rappresentavano il loro metaforico “pane spirituale” fino a poco tempo prima.

Non trovandosi i bambini ad essere adulti, quasi tautologicamente, la duplice pulsione resta spesso confinata nel novero delle fantasticherie, dato che i piccoli si rendono presto conto di come si troverebbero ad essere perduti lontano dalle mura domestiche e dal senso di protezione che solo la famiglia può dare loro.

gedeone storia amore libro bambini

Gedeone. Una storia d’amore accompagna i piccoli lettori lungo questo viaggio interiore, mostrando loro dapprima le gioie di quella brezza di libertà che spira non appena varcati i confini di casa, e, in seguito, il senso di perdita e abbandono che segue alla perdita di tutti i riferimenti emotivi.

Molto vivido e molto chiaro nel dipanarsi della trama, Gedeone. Una storia d’amore riesce nell’intento di rappresentare la lunga parabola emotiva del bambino, abitualmente (e per fortuna!) limitata ad una sfera legata alle pulsioni interiori, fino a portare il piccolo lettore a percepire come reali le conseguenze della sua immaginaria fuga dal giogo genitoriale.

Delegando al simpatico gattone, protagonista della storia, il ruolo di portavoce delle istanze liberatorie della non-più-primissima infanzia, Sam Lloyd riesce a portare il bambino in direzione di un’identificazione mediata che gli consente di mantenere il giusto distacco nel corso della vicenda, salvo poi pervenire alle necessarie e dirette conclusioni, non appena il metaforico sipario cala sul libro.

 

Gedeone. Una storia d’amore: un gatto poco riconoscente

Gedeone. Una storia d’amore narra le gesta di un gatto domestico che finisce per sentirsi asfissiato dalle continue premure della sua padroncina, di nome Emily, fino al punto di sognare di potersi un giorno sbarazzare di lei.

L’amore sconfinato di Emily verso il suo gatto porta la bimba a ricoprire di attenzioni Gedeone, ad inventare giochi per lui, a spazzolargli il pelo in continuazione e a leggergli storie tutte le sere, senza curarsi troppo dell’insofferenza provata dal gatto per tutte quelle “smancerie”.

Passando dall’idea all’azione, Gedeone scappa di casa e respira l’aria di libertà che solo la tanto agognata “vita spericolata” poteva procurargli.

Felice di essersi sbarazzato di Emily, Gedeone comincia a frequentare locali malfamati, ad accompagnarsi a “gattastri” randagi, a fare le ore piccole, senza più regole e premure troppo soffocanti.

gedeone storia amore

Man mano che il tempo passa, le cose cominciano tuttavia inesorabilmente a cambiare: i suoi nuovi amici non sono poi tanto amici, Gedeone non ha più un riparo dalla pioggia e del vento e tutte le sue piccole mascalzonate cominciano ad annoiarlo, avendo ormai perduto il loro potenziale liberatorio legato alla ribellione.

Mentre vaga senza meta sotto la pioggia, con la malinconia nel cuore, Gedeone si imbatte nella sua fotografia, attaccata ad un volantino che Emily ha creato nella speranza di ritrovarlo.

Preso dai rimorsi, il gatto entra in una cabina del telefono e chiama il numero presente sul volantino, attendendo che Emily risponda per poi miagolare con l’intento di farsi riconoscere.

Speranzoso, Gedeone si apposta fuori dalla cabina e aspetta che Emily lo venga a prendere per riportarlo a casa da lei.

Dopo alcuni fraintendimenti, i due si possono finalmente riabbracciare; Gedeone torna a casa e comincia ad amare e apprezzare davvero tutte quelle premure che la sua padroncina gli riserva.

 

Gedeone. Una storia d’amore: un libro per accompagnare la crescita

Come premesso, Gedeone. Una storia d’amore è un libro perfetto per mitigare e moderare tutte quelle ansie di libertà che cominciano a fare capolino nella mente dei bambini, non appena l’indipendenza fisica e motoria risulta raggiunta.

La lettura di Gedeone si addice dunque a tutti quei bambini di età compresa tra i quattro anni e mezzo e i sei che cominciano a provare una certa insofferenza di fronte alle coccole e alla premure genitoriali e che sognano, in cuor loro, una vita sregolata, lontano dalla sicurezza domestica.

gedeone libro

Proprio la dicotomia tra una finta libertà, spesso fine a se stessa, e la sicurezza derivante dall’amore dei propri cari, rappresenta il collante del testo, il cui obiettivo ultimo è quello di fare apprezzare ai piccoli tutte quelle attenzioni rispetto alle quali, un giorno lontano, i bambini proveranno una profonda nostalgia.

Davvero divertente, iconico e finemente illustrato, Gedeone. Una storia d’amore è dunque una lettura vivamente consigliata per tutti quei bambini che stanno ormai ultimando il loro percorso di crescita e che cercano all’esterno della propria dimora, quelle gioie che si nascondono invece nelle carezze e nelle attenzioni di mamma e papà e nella certezza di sentirsi amati in modo incondizionato.

- 15%
Gedeone. Una storia d'amore. Ediz. illustrata
  • Sam Lloyd
  • Nord-Sud
  • Copertina rigida: 28 pagine

 

Maestra Sara
Sono blogger e mamma di due splendidi bambini, ho deciso di aprire questo blog per cercare di dare risposta agli infiniti quesiti che attanagliano la mente di grandi e piccini fin dalla notte dei tempi.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Gatto nero, gatta bianca
Gatto nero, gatta bianca: quando gli opposti si attraggono
Sempreverde
Sempreverde, Il segreto di nonno Teodoro. Tra infanzia e terza età