Autrice prolifica e talentuosa, Teresa Capezzuto ha recentemente dato alle stampe due nuovi testi, “Natale e poi” e “Ditta Scartonzolo & Fortunato”, solo apparentemente collocati in un universo semantico distante e distinto, l’una dall’altra.
Fiabe dall’Est: L’uomo dalla barba d’oro (Ungheria)

Molto tempo fa, viveva un potente re che aveva una moglie e un unico figlio maschio. L’uomo amava il ragazzo con tutto se stesso e, quando il giovane fu abbastanza cresciuto, il sovrano disse alla moglie: “Sento che l’ora della mia morte si sta avvicinando a grandi passi. Ti chiedo di promettermi che, quando me […]
Fiabe dall’Est: Fiabe popolari da: Russia, Ucraina, Polonia, Serbia, Croazia, Ungheria, Lituania e molti altri Paesi

Per quanto spesso misconosciuto all’immaginario occidentale, il mondo delle fiabe est europee è ricco di suggestioni e di tradizioni che, in parte, si sono fuse a quelle che ci risultano più familiari.
Ubi Babu, una fiaba moderna di Pietro Vitrano

Forma di sapienza antichissima, la fiaba fonde spesso i suoi confini con quelli della leggenda e viene impiegata per spiegare ai bambini la fenomenologia del mondo in cui vivono. La narrativa per l’infanzia è ricca di fiabe, miti e leggende rivolti a narrare l’origine, chiaramente in modo fantastico, di tutto ciò che i piccoli percepiscono […]
Fiabe giapponesi: La strana storia del pettine d’oro

Nei tempi antichi, due samurai abitavano nel Sendai del Nord. Erano amici e compagni d’armi. Uno si chiamava Hasunuma, l’altro Saito. Quasi per un capriccio del destino, accadde che la moglie di Hasunuma diede alla luce una bambina nello stesso giorno, alla stessa ora e nello stesso minuto in cui la moglie di Saito partorì […]
Fiabe giapponesi: spiriti, Natura e una perenne ricerca del sacro

Profondamente segnate tra la dicotomia che contrappone materia e spirito, le fiabe giapponesi rappresentano il luogo in cui l’ascesi dal mondo trova la sua forma narrativa più completa, viva e compiuta e in cui Natura e natura umana si sfidano e si ricompongono a più riprese in un universo magico.
Fiabe Nordiche: Il lupo mannaro (Svezia)

C’era una volta un re che regnava su una landa sterminata. Aveva una sposa e un’unica figlia. La bimba era la gioia dei suoi genitori, che l’amavano più di ogni altra cosa al mondo e che sognavano di potersi prendere cura di lei finché non fosse stata grande abbastanza da provvedere a se stessa.
Fiabe nordiche. Fiabe popolari da Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda

Al pari dell’India e dell’estremo Oriente, l’Europa del nord vanta una tradizione fiabesca invidiabile. Il “Grande Nord” è infatti il luogo in cui fiaba e mitologia si sono fuse insieme, per svariati secoli, generando un complesso di archetipi e tradizioni destinato ad influenzare buona parte della letteratura continentale e oltre.
I Fiababbracci di Teresa Capezzuto, Edizioni il Ciliegio

In un mondo in cui tutto è divenuto virtuale e rigorosamente interattivo, spopolano sul mercato numerosi prodotti per bambini destinati a traghettare i piccoli all’interno di un universo di suoni, luci, colori, sulla base di semplici azioni da compiere.
Fiabe dal Mondo: La storia di Ivan e della figlia del sole (Ucraina)

Nel tentativo di dare nuova vita e di divulgare tradizioni fiabesche da tutto il mondo, ho recentemente raccolto e tradotto numerose fiabe classiche, appartenenti alle più disparate tradizioni narrative.