Lezioni di volo, piccolo manuale su come affrontare la vita

Lezioni di volo
Condividi:

Avete presente tutte quelle volte in cui vi siete trovati nei guai e avete ironicamente commentato che, allorché veniste al mondo, nessuno vi aveva fornito un libretto di istruzioni per affrontare la vita? Beh, Lezioni di volo aspira ad essere il suddetto manuale.

Lontano tanto dallo status di storia illustrata, quanto dal libro didattico classico, Lezioni di volo è una pregevolissima raccolta di aforismi e massime, tutti rivolti ad aiutare un simpatico pulcino ad affrontare le situazioni spinose che la vita gli riserverà e a guidarlo nel momento in cui avrà imparato a volare e nessuno potrà più prendersi cura di lui in modo assiduo.

Lezioni di volo retro libroProprio in virtù della sua componente astratta e dei toni altisonanti e allusivi che compongono le singole tavole, la geniale opera di Vainio Pirkko ha lasciato un velato amaro in bocca a molti genitori, portati a credere che Lezioni di volo sfrutti l’attrattiva esercitata dalle immagini per parlare in realtà agli adulti e che si trovi, per tanto, ad essere un’opera del tutto inadatta alla prima infanzia.

Premesso che le suddette “critiche” hanno sicuramente il loro fondamento e che chi si aspetta di acquistare una storia da leggere tutta d’un fiato ai suoi bimbi resterà delusissimo, in realtà Lezioni di volo è a tutti gli effetti un libro per bambini, a patto che si disponga della pazienza necessaria a renderlo tale.

Chi compra Lezioni di volo animato dall’intenzione di ingannare un po’ il tempo con i propri figli, di divertirli o di conciliare loro il sonno, farebbe infatti bene a tenersi a debita distanza dal libro e a fuggire a gambe levate di fronte al manifestarsi del pulcino in libreria.

Lezioni di volo è un’opera da tenere sempre a portata di mano e da leggere all’occorrenza, arricchendola di esempi e situazioni pratiche in grado di riempire di senso quelle che, agli occhi del bambino non sono altro che astrazioni difficili da afferrare.

Per comprendere a pieno la portata di questo libro servono anni e serve soprattutto che il bambino si immerga gradualmente nella vita, fino a poter afferrare quelle tenere istruzioni che compongono l’opera e a poterle relazionare a quanto accade nel suo mondo.

 

Cos’è esattamente Lezioni di volo?

Come premesso, Lezioni di volo è una raccolta di massime e aforismi (dal sapore quasi confuciano) che distillano l’umana saggezza in poche tavole illustrate e che mirano a comporre quel quadro di insieme che permetterà finalmente al bambino-pulcino di volare (importante sottolineare come il pulcino protagonista non voli mai davvero nel corso dell’opera).

Lezioni di volo libro bambini

Ogni coppia di pagine presenta dunque una specifica massima sulla vita, accompagnata da una bellissima illustrazione che mostra il pulcino alle prese con una determinata situazione riconducibile al suddetto aforisma, spesso in modo non così immediato.

Lezioni di volo book

Giusto per fare qualche esempio (citarle tutte sarebbe privo di senso): la frase “spesso troviamo un amico quando meno ce lo aspettiamo” si accompagna con la rappresentazione del pulcino che gioca con una farfalla; “la creatività viene raramente applaudita da un vasto pubblico” prevede invece il pulcino intento a tuffarsi in uno stagno tra l’indifferenza delle rane e “osservare gli altri va bene, ma ricordiamoci sempre di mantenere un nostro stile” mostra il pulcino appeso a testa in giù in compagnia di un pipistrello.

Libro lezioni di volo

Non esiste una trama vera e propria, né un filo logico che porti a prediligere un ordine di lettura: ogni coppia di tavole racchiude un mondo sé e una situazione completamente avulsa dalla differente e ogni “capitolo” di Lezioni di volo è un microcosmo autosufficiente dal punto di vista didattico e pedagogico.

 

Come leggere Lezioni di volo ai bambini?

Come premesso a più riprese, l’idea di leggere Lezioni di volo ad un bimbo di pochi anni come se fosse un libro qualunque è utopica, dato che, al massimo, il piccolo si focalizzerà sulle simpatiche immagini e scorderà nel giro di due minuti tutto quanto volevamo trasmettergli.

L’unico mondo per rendere davvero Lezioni di volo alla stregua di un libro per l’infanzia consiste nel riuscire ad applicare a situazioni pratiche i precetti del libro e a far comprendere al piccolo la natura degli insegnamenti nel momento stesso in cui situazioni analoghe toccano la sua vita.

Lezioni di voloAllorché ci accorgiamo, ad esempio, che la naturale ansia di emulare gli altri assume nel nostro piccino connotazioni troppo marcate, sarà sufficiente mostrargli la sopracitata tavola in cui il pulcino emula il pipistrello per fargli comprendere quanto la cosa sia innaturale e buffa.

Affinché le massime che compongono l’opera vengano interiorizzate davvero, occorrerà dunque che il bambino viva esperienze concrete, in grado di rapportare l’astratto al suo vissuto e di guidarlo non più come litanie o parole vuote.

Se tutti noi, leggendo Lezioni di volo abbiamo sorriso di fronte alle tavole o convenuto con quanto veniva enunciato è solo perché siamo riusciti, grazie all’esperienza, a relazionare l’astratto al contingente e ci siamo ricordati di quella volta in cui abbiamo trovato un’amicizia inaspettata, abbiamo guardato il mondo dalla prospettiva sbagliata o siamo rimasti delusi dal fatto che nessuno ci tributasse i giusti meriti.

Lezioni di volo sembra, a primo acchito,  inaccessibile ai bambini non perché si componga di concetti troppo complessi, ma proprio perché al bimbo manca l’esperienza necessaria a comprendere le situazioni descritte.

Man mano che il bambino cresce, Lezioni di volo tornerà dunque sempre utile per instillare saggezza e conforto nel piccolo e per guidarlo verso quel volo che altro non è se non la vita stessa, vissuta in autonomia, verso la quale tutti noi abbiamo teso e tendiamo.

Data l’originalità dell’opera e la sua indubbia qualità, non posso dunque esimermi dal consigliarvi questo piccolo gioiello della letteratura d’infanzia; così come vi consiglio tutta quella pazienza che serve a leggere il libro e a vivere la vita stessa, dato che nessuno ci ha davvero fornito un libretto delle istruzioni o un prontuario da consultare quando ci troviamo nei guai.

- 15%
Lezioni di volo. Ediz. illustrata
  • Vainio Pirkko
  • Clavis
  • Copertina rigida: 48 pagine
Maestra Sara
Sono blogger e mamma di due splendidi bambini, ho deciso di aprire questo blog per cercare di dare risposta agli infiniti quesiti che attanagliano la mente di grandi e piccini fin dalla notte dei tempi.
Altri articoli che potrebbero interessarti
A caccia dell'Orso
A Caccia dell’orso: come spiegare ai bambini il valore della conseguenza
i migliori libri musicali per bambini
Libri musicali per bambini: da dove cominciare? La Guida